Alias Domenica

Il vedere paranoico e il vedere «senza»

Il vedere paranoico e il vedere «senza»Jean Dubuffet, "Comptoir amoncellement", 1968

Adolfo Tura, "Breve storia delle macchie sui muri", Johan & Levi Le rivisitazioni di Dalì, i "frottages" di Ernst, Bonnard, Dubuffet... Gli scherzi della percezione nell'arte del Novecento

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 7 giugno 2020
La Breve storia delle macchie sui muri di Adolfo Tura (Johan & Levi, pp. 111, euro 13,00) non è una storia né riguarda propriamente le macchie sui muri ma descrive bene il libro non tanto quanto al soggetto, che è ben enunciato dal sottotitolo, Veggenza e anti-veggenza in Jean Dubuffet e altro Novecento, quanto piuttosto allo stile, obliquo proprio come il rapporto che il titolo intrattiene col suo argomento. L’esperienza comune di osservare una macchia sul muro fino a farvi emergere un’immagine nascosta, che essa racchiude come le fanciulle nelle melarance di una famosa fiaba di Gozzi, non è, infatti,...

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