Internazionale

Il virus della terra

Il virus della terraSiccità in Kenya foto Ap

Scienza Clima e ambiente sono un’emergenza sanitaria planetaria come la pandemia. Lo sostengono duecento riviste scientifiche in un editoriale congiunto. La richiesta: «Intervenga l’Oms»

Pubblicato circa un anno faEdizione del 27 ottobre 2023
Piantare alberi per sottrarre anidride carbonica all’atmosfera è una delle strategie più diffuse per ridurre le emissioni di gas serra. Sostituire ecosistemi naturali però danneggia la biodiversità, una risorsa naturale decisiva per fronteggiare la crisi ambientale, parallela a quella climatica, che molti scienziati descrivono come la «sesta estinzione di massa». QUELLO DEGLI ALBERI è solo un esempio. Ma dimostra che le crisi richiedono un’azione comune e non strategie separate e spesso controproducenti. L’appello a unificarle arriva con voce forte e chiara dalla comunità scientifica grazie un’iniziativa inusuale: un editoriale comune pubblicato ieri su 200 riviste scientifiche del settore medico intitolato...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi