Cultura

Il virus nella Rete, il significato della libertà nell’era della pandemia

Il virus nella Rete, il significato della libertà nell’era della pandemiaMichael Stubbs, «Virus Mix 5»

Scaffale «Il contagio dell’algoritmo», il saggio di Michele Mezza con un contributo di Andrea Crisanti, edito da Donzelli. Il difficile equilibrio tra diritti individuali e diritto alla salute al centro dell’analisi proposta nel libro.

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 30 settembre 2020
Bisogna imparare a convivere con il Covid 19. Molto di quello che accadrà nelle prossime settimane è affidato ai comportamenti individuali e collettivi, oltre che alle normative che si adotteranno e all’utilizzo di internet per monitorare il comportamento del virus. L’alternativa sicurezza/libertà è particolarmente bruciante. Sapendo che in questa fase «più libertà» vuol dire «meno sicurezza» e «meno salute». Questa contraddizione impone inevitabilmente un ripensamento riattualizzante della coppia diritti/libertà. IN QUESTA PROBLEMATICA si inserisce la riflessione più recente di Michele Mezza in Il contagio dell’algoritmo. Le idi marzo della pandemia (Donzelli, pp. 262, euro 14,00). Si tratta della puntuale ricostruzione...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi