Cultura

Il virus ricombinante della condivisione

Il virus ricombinante della condivisione

Tempi presenti L’onda lunga del mutuo soccorso e dell’autogestione. L’analisi del giornalista britannico Paul Mason. Dal socialismo ottocentesco agli hacker. Le radici teoriche di un’analisi suggestiva che si infrange sullo scoglio del «Politico»

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 23 marzo 2016
Un giornalista capace di individuare tendenze di lungo periodo che le situazioni contingenti lasciano solo intravedere. Paul Mason appartiene sicuramente a questa tipologia di giornalista che non guarda il mondo dietro le vetrate di qualche hotel a cinque stelle, ma preferisce stare sulla strada, parlare con chi vive condizioni non sempre invidiabili, solo per usare un’espressione politically correct. In questo ultimo libro edito da il Saggiatore (Postcapitalismo) Mason fa tesoro delle sue incursioni nella realtà capitalista investita dalla crisi dal 2008 e mette al centro della scena le strategie di resistenza, di mutuo soccorso che ha incontrato in tutti questi...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi