Cultura

Il volto crudele dell’epigenetica

SCIENZA Le disuguaglianze sociali possono influenzare il Dna e diventare ereditarie. Una scoperta simile demolirebbe l’ideologia razzista secondo cui tra le etnie esistono gerarchie «naturali». E se una tale «cristallizzazione» allargasse però il divario anche dal punto di vista biologico?

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 7 aprile 2019
Per giustificare le disuguaglianze sociali e persino le discriminazioni razziali, ci si appella spesso al cosiddetto «darwinismo sociale». Ovvero, al fatto che la selezione naturale operi anche tra gli umani, premiando i più adatti con il privilegio sociale ed economico. E se invece fosse tutto il contrario? Se, cioè, le caratteristiche genetiche di una persona fossero la conseguenza del suo status, e non la causa? Il dubbio viene leggendo una ricerca appena pubblicata sull’«American Journal of Physical Anthropology» dal gruppo di ricerca della Northwestern University dell’Illinois diretto dall’antropologo statunitense Thomas W. McDade. I ricercatori hanno studiato la relazione tra condizioni...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi