Italia

Ilaria Alpi, la procura di Roma chiede l’archiviazione

Ilaria Alpi, la procura di Roma chiede l’archiviazione

Giustizia Per la pm che chiede la chiusura dell'inchiesta sull'uccisione dell'inviata del Tg3 e dell'operatore Miran Hrovatin ormai, dopo più di 23 anni, sarebbe impossibile trovare riscontri sul movente e sugli autori del duplice omicidio. L'ultima parola spetta al Gip. Fnsi e Usigrai esprimono rabbia e sconcerto. La presidente della Camera Laura Boldrini telefona alla signora Luciana Alpi: "C'è una richiesta di giustizia che non può e non vuole spegnersi"

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 5 luglio 2017
Impossibile trovare riscontri sul movente e sugli autori dell’omicidio. Troppo tempo è passato. E non ci sarebbero prove di depistaggi. Con questa motivazione controversa la procura di Roma chiude, con una richiesta di archiviazione, l’inchiesta sull’uccisione dell’inviata del Tg3 Ilaria Alpi e dell’operatore Miran Hrovatin avvenuta a Mogadiscio (Somalia). Era il 20 marzo 1994, più di 23 anni fa. Ora tocca al gip dire l’ultima parola. A sollecitare la chiusura dell’inchiesta è stato il pm Elisabetta Ceniccola, che diventò titolare delle indagini dopo che il Gip Emanuele Cersosimo, dieci anni fa, respinse un analoga richiesta chiedendo di continuare a cercare...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi