Cultura

Immagine dialettica e strategia capitalista

Immagine dialettica e strategia capitalistaWalter Benjamin

TEMPI PRESENTI «Dossier Benjamin», un volume di Fredric Jameson per Treccani. Il libro dedicato al filosofo tedesco è la prova di una passione mai spenta da parte del critico americano. rutto di cinquant’anni di lavoro, è possibile sentire l’energia che alimenta la macchina da guerra approntata dall’autore contro il discorso sulla fine di tutte le «grandi narrazioni»

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 1 luglio 2022
Il Dossier Benjamin (Treccani, pp. 373, euro 26) scritto dal critico americano Fredric Jameson sul filosofo tedesco Walter Benjamin è la prova di una lunga passione mai spenta. Tradotto da Flavia Gasperetti, con l’introduzione di Massimo Palma, il libro è più schietto e giocoso rispetto alla prosa alta adottata da Jameson e trova posto in un trittico ideale insieme a quello dedicato a Theodor Adorno (grande e problematico interlocutore di Benjamin: Tardomarxismo, manifestolibri) e a Bertolt Brecht (protagonista di un’amicizia stellare con l’autore delle Tesi di filosofia della storia: per Cronopio). FRUTTO DI CINQUANT’ANNI di lavoro in questo libro su...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi