Cultura

Immagini anti-coloniali

Immagini anti-colonialiMassimiliano Gioni, direttore al New Museum – Foto di Manuela De Leonardis

Interviste Un incontro a New York con Massimiliano Gioni, curatore in team della mostra «Here & Elsewhere», una sfaccettata panoramica sulla realtà del mondo arabo. «A causa delle emergenze politiche e storiche, molti artisti hanno focalizzato il loro interesse sul rapporto fra rappresentazione e verità»

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 22 luglio 2014
Sette anni come responsabile del dipartimento curatoriale del New Museum, con alle spalle un fitto programma espositivo e mostre come Carsten Höller: Experience, Urs Fischer, NYC 1993: Experimental Jet Set, Trash and No Star: è Massimiliano Gioni (Busto Arsizio 1973), già curatore della 55. Biennale di Venezia e fresco di promozione a direttore artistico del museo newyorkese, che questa volta parla di Here and Elsewhere. «Abbiamo cercato di focalizzarci sui mondi arabi, identificando un filone all’interno del percorso e cercando di fuggire dallo stereotipo orientalista». «Here and Elsewhere» s’inaugurata in un momento di emergenza politica, riferendoci esplicitamente a quello che...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi