Cultura

Impreviste regressioni degli influencer

Impreviste regressioni degli influencer

Scaffale «Instagram al tramonto», il libro di Paolo Landi per La Nave di Teseo. Come il fuggevole social organizza le relazioni tra individui e merci

Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 11 dicembre 2019
Gli utenti di Instagram sono oggetto del processo di scambio, che riproduce l’eterno presente, il flusso incontrollato, con l’obiettivo di moltiplicare la felicità. Il social organizza le relazioni tra individui e merci, abbatte il confine già indistinto tra lavoro e tempo libero. Gli influencer sono merci e individui insieme, persone che scelgono di essere brand; chi paga non è più proprietario del tempo di chi è pagato e forse si tratta dell’avanguardia che anticipa la sparizione del lavoro salariato come lo abbiamo conosciuto dalla rivoluzione industriale in poi. UN TESTIMONIAL deve essere famoso ed è associato a un solo brand,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi