Cultura

«In cammino con Gramsci», un pensiero declinato al futuro

«In cammino con Gramsci», un pensiero declinato al futuroMurales in via Gramsci a Orgosolo foto di Carlo Pelagalli (2013)

SCAFFALE Il volume di Giuseppe Vacca, con un saggio di Marcello Mustè (Viella). Riuniti tre saggi sul filosofo sardo composti nell’arco di un quindicennio (dal 1977 al 1991)

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 22 agosto 2020
A rileggerli d’un fiato, i tre scritti composti nell’arco di un quindicennio (dal 1977 al 1991) e ora riuniti da Giuseppe Vacca nel suo In cammino con Gramsci, corredati da un denso saggio di Marcello Mustè (Viella, pp. 220, euro 27), danno l’impressione di un «percorso» assai lungo, perché si collocano esattamente nell’epicentro di una duplice trasformazione: per un verso, coprono il salto dalle ultime propaggini del «trentennio glorioso» all’avvio della «rivoluzione neoconservatrice»; per un altro, vanno dagli ultimi tentativi di «uso» politico del pensiero di Gramsci dall’interno del Pci (il convegno fiorentino del 1977) all’emergere di uno scenario quasi...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi