Italia

In carcere a 82 anni, muore di Covid

In carcere a 82 anni, muore di CovidUn carcere ai tempi del Covid

Prigionia e Pandemia Il garante labronico dei detenuti, Marco Solimano, denuncia: “Antonino aveva avanzato richiesta di differimento pena ai domiciliari, considerata l'età avanzata, le precarie condizioni di salute e l'incombenza del Covid. Ma era stata respinta". Anche il garante toscano Giuseppe Fanfani segnala “la necessità di pensare organizzazioni sanzionatorie diverse, specie in questa fase di emergenza sanitaria, conservando i valori costituzionali”.

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 31 ottobre 2020
Si chiamava Antonino, aveva 82 anni ed è morto di Covid nel carcere livornese delle Sughere, dove era recluso da molto tempo. La tragedia fa suonare per l’ennesima volta il campanello d’allarme, di fronte al combinato disposto della prigionia e della pandemia, specialmente per i detenuti più anziani e, come la vittima, afflitti da patologie. Così il garante labronico, Marco Solimano, denuncia: “Antonino qualche mese fa aveva avanzato richiesta di differimento pena ai domiciliari, considerata l’età avanzata, le precarie condizioni di salute e l’incombenza del Covid. Ma era stata respinta. Eppure già da tempo avrebbe dovuto essere fuori da una...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi