ExtraTerrestre

«In Italia buona parte dei Raee non viene raccolta o dispersa nell’ambiente»

Discarica di lavatrici usateDiscarica di lavatrici usate

Clima Intervista a Fabrizio Longoni, direttore generale del Ccr: «L’Ue ci chiede di fare il 65%. Oggi la percentuale che registriamo è del 30%. Quindi siamo lontani 35 punti percentuali. Mancano controlli reali e in un regime di libertà assoluta si favoriscono traffici non corretti»

Pubblicato 3 mesi faEdizione del 24 ottobre 2024
Dal punto di vista tecnico col riciclo dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche siamo messi molto bene. La tecnologia che abbiamo a disposizione in Italia è avanzata. Non va bene per i quantitativi di rifiuti da trattare. Il problema è nelle basse percentuali di raccolta. Più Raee significa avere a disposizione più materie prime seconde da reimpiegare nella produzione ma siamo ancora indietro rispetto agli obiettivi europei». A tracciare un quadro esaustivo sul fine vita della maggior parte degli oggetti che popolano la nostra vita e le nostre abitazioni, dai frigoriferi ai cellulari, è Fabrizio Longoni, direttore generale del...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi