Cultura

In mostra la violenza in divisa

In mostra la violenza in divisaJean-Michel Basquiat, «Defacement (The Death of Michael Stewart)», 1983

L'evento Al Guggenheim di New York fino al 6 novembre «Basquiat’s Defacement: The Untold Story». Michael Stewart fu ucciso 36 anni fa dagli agenti Nel suo ricordo, un omaggio a tutte le vittime nere. È la prima volta che un’istituzione culturale si occupa del razzismo della polizia. Ma la curatrice, sorella di un nero ucciso a Dallas, denuncia: «Nessun aiuto dal museo»

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 20 settembre 2019
Daniel Pantaleo, l’agente della polizia di New York che cinque anni fa uccise strangolandolo Eric Garner, è stato licenziato a metà agosto. Il video che riprese l’omicidio diventò virale e provocò un’ondata di proteste che coinvolse anche personaggi dello sport e dello spettacolo. L’ULTIMA FRASE di Eric Garner, afroamericano che viveva di piccoli espedienti, era stata: «I can’t breathe», non riesco a respirare. Il licenziamento dell’agente è avvenuto dopo una serie di manifestazioni e blocchi stradali per protestare contro la decisione, presa a metà luglio, del Dipartimento di Giustizia di non perseguire Pantaleo per la violazione dei diritti civili di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi