Cultura

In nome della curva

In nome della curva/var/www/vhosts/ilmanifesto.co/ems/data/wordpress/wp content/uploads/2014/04/15/calcio

Saggi Un libro di sociologia del calcio. «A tutto campo» di Bifulco e Pirone spiega come il meccanismo economico dello show business sia saldamente collegato alle emozioni di chi frequenta gli stadi

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 16 aprile 2014
Negli ambienti del giornalismo sportivo (tanto quello su carta quanto quello televisivo) il libro di Luca Bifulco e Francesco Pirone, A tutto campo. Il calcio da una prospettiva sociologica (Guida, pp. 240, euro 10) sta suscitando interesse e dibattiti. Sarebbe un torto, però, relegare questo saggio in quell’unico contesto culturale, quando, invece, esso chiede, come recita con perentorietà il sottotitolo, di essere valutato in primo luogo dalla teoria sociale. Le tesi del libro non sono formulate nel vuoto, ma, come tutte le argomentazioni scientifiche che si rispettino, s’inscrivono in una nobile tradizione sociologica – in prevalenza contemporanea – definita da...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi