Cultura
In nome della curva
Saggi Un libro di sociologia del calcio. «A tutto campo» di Bifulco e Pirone spiega come il meccanismo economico dello show business sia saldamente collegato alle emozioni di chi frequenta gli stadi
/var/www/vhosts/ilmanifesto.co/ems/data/wordpress/wp content/uploads/2014/04/15/calcio
Saggi Un libro di sociologia del calcio. «A tutto campo» di Bifulco e Pirone spiega come il meccanismo economico dello show business sia saldamente collegato alle emozioni di chi frequenta gli stadi
Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 16 aprile 2014
Negli ambienti del giornalismo sportivo (tanto quello su carta quanto quello televisivo) il libro di Luca Bifulco e Francesco Pirone, A tutto campo. Il calcio da una prospettiva sociologica (Guida, pp. 240, euro 10) sta suscitando interesse e dibattiti. Sarebbe un torto, però, relegare questo saggio in quell’unico contesto culturale, quando, invece, esso chiede, come recita con perentorietà il sottotitolo, di essere valutato in primo luogo dalla teoria sociale. Le tesi del libro non sono formulate nel vuoto, ma, come tutte le argomentazioni scientifiche che si rispettino, s’inscrivono in una nobile tradizione sociologica – in prevalenza contemporanea – definita da...