Internazionale

In Sudafrica «l’intesa tra Anc e il suo nemico ideologico è possibile»

Una sostenitrice dell'ex presidente Jacob ZumaUna sostenitrice dell'ex presidente Jacob Zuma – Ap

Intervista Il docente Mcebisi Ndletyana analizza il flop elettorale dell'African National Congress, la coalizione che si profila all'orizzonte con gli storici avversari della Democratic Alliance e l’exploit "etnico" di Zuma: «Hanno visto in lui una figura messianica e questo ha a che fare con l’indebolimento delle istituzioni, si diventa creduloni quando non rispondono ai bisogni quotidiani della gente»

Pubblicato 6 mesi faEdizione del 4 giugno 2024
Mcebisi Ndletyana è preside della facoltà di Economia Politica al Mapungubwe Institute for Strategic Reflection, ha ricoperto incarichi di ricerca presso varie istituzioni, tra cui la Steve Biko Foundation. e insegnato in diverse università negli Usa e in Sudafrica. Analista politico e saggista, le sue ricerche e i suoi scritti riguardano gli intellettuali africani, il nazionalismo, l’identità e la politica elettorale in Africa. Cosa pensa della sorpresa Jacob Zuma? Non è del tutto una sorpresa, se non nelle dimensioni. Ma la perdita di voti da parte dell’African National Congress (Anc) si deve all’inefficacia delle misure prese in seguito alle inondazioni...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi