Internazionale

Inchiesta francese su Assad per crimini contro l’umanità

Guerra in Siria Parigi apre un'inchiesta giudiziaria sui crimini del regime di Damasco, sulla base della documentazione di un ex militare siriano. Hollande cerca di rimettere la Francia al centro del gioco diplomatico in Medioriente. La discussa alleanza contro natura con l'Arabia saudita (fruttuosa per il mercato delle armi)

Pubblicato circa 9 anni faEdizione del 1 ottobre 2015
La Francia vuole tornare nel gioco diplomatico mediorientale con un posto di primo piano. Ricorre a tutti i mezzi a sua disposizione, militari e giuridici. L’ultima mossa è stata rivelata ieri: su segnalazione del ministero degli Esteri, la Procura di Parigi ha aperto un’inchiesta preliminare il 15 settembre scorso per “crimini contro l’umanità” di cui sarebbe responsabile il regime di Assad, per violenze che hanno avuto luogo in Siria tra il 2011 e il 2013. “E’ nostra responsabilità agire contro l’impunità”, contro “crimini che scuotono la coscienza del mondo” ha spiegato il ministro degli Esteri, Laurent Fabius. L’informazione dell’apertura dell’inchiesta...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi