Cultura

Indagine oltre le apparenze in periferia, tra virus e razzismo

Indagine oltre le apparenze in periferia, tra virus e razzismoStreet art sulle mura della ex caserma Rossani di Bari

Noir «Caramelle dai conosciuti» di Aldo Pagano, per Piemme. L’omicidio del neofascista Matteo Cardone, leader dell’«associazione Hobbit», motore delle campagne xenofobe all’insegna del «prima gli italiani» nel quartiere Libertà di Bari, mette il sostituto procuratore Emma Bonsanti di fronte alla necessità di capire cosa si cela davvero sotto l'apparenza di una realtà difficile e spesso contraddittoria. La presentazione domani sera alle 21.30 a Polignano a Mare nell’ambito di «Libro possibile»

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 9 luglio 2021
A fare da sfondo, lo scenario di una città del sud, ferita dalla pandemia e dove chi già subiva gli effetti di emarginazione e povertà si ritrova ancor più ai margini, ancora più solo, ancor più disperato. E nelle cui strade, accanto al Covid, sembra correre un altro virus, non altrettanto letale, ma non per questo meno pericoloso: il razzismo. I penultimi contro gli ultimi, verrebbe da dire, se non ci fossero degli agenti dell’intolleranza pronti a soffiare sul fuoco, con la speranza nemmeno tanto celata che prima o poi dal quel groviglio di risentimento e senso di abbandono si...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi