Internazionale

«Indipendenti da Kiev». L’azzardo di Donetsk infastidisce Mosca

«Indipendenti da Kiev». L’azzardo di Donetsk infastidisce Mosca – Lapresse

Ucraina Il nuovo stato si chiamerà «Piccola Russia». L’altra repubblica, quella di Lugansk, ha preferito smarcarsi dall’iniziativa. Poroshenko: «La sovranità territoriale dell’Ucraina verrà ripristinata»

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 19 luglio 2017
Con una mossa clamorosa, ieri il leader dell’autoproclamata Repubblica Popolare dei Donetsk (Rpd) Alexander Zacharcenko ha dichiarato l’intenzione di rompere definitivamente con Kiev, annunciando la volontà di creare un nuovo stato denominato «Piccola Russia» (Malo Rossiya). LE REPUBBLICHE POPOLARI di Donetsk e Lugansk erano state proclamate nel 2014 in seguito a una insurrezione filorussa in opposizione al movimento reazionario e filo-Ue della Maidan, cui seguì una disastrosa guerra civile che non si è mai conclusa. «Al fine di fermare la guerra civile, abbiamo discusso la situazione e siamo giunti alla conclusione che l’Ucraina è uno stato ormai fallito. Il regime...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi