Lavoro
Industria italiana autobus, torna l’incubo chiusura
Crisi Senza Fine Venerdì sciopero a Flumeri e a Bologna. La crisi infinita era partita nel 2011 con Marchionne. Poi l’intervento mal riuscito di Di Maio
Alcuni bus prodotti da Industria Italiana Autobus
Crisi Senza Fine Venerdì sciopero a Flumeri e a Bologna. La crisi infinita era partita nel 2011 con Marchionne. Poi l’intervento mal riuscito di Di Maio
Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 9 febbraio 2023
Veniva considerata una delle pochissime crisi industriali risolte. Partita con la chiusura dello stabilimento Irisbus di Flumeri (Avellino) deciso da Sergio Marchionne – che preferiva produrre in Repubblica Ceca – nell’ormai lontanissimo 2011 con i lavoratori che occuparono la fabbrica per protesta, era raddoppiata con la crisi della BredaMenarinibus di Bologna di proprietà di Finmeccanica. Fu l’allora ministro del Lavoro Luigi Di Maio (che in campagna elettorale nel 2018 incontrò i lavoratori di Bologna) a cercare di rilanciare i due stabilimenti, nel frattempo riuniti in un’unica società: Industria italiana autobus. La Iia però per anni ha scontato la dismissione del...