Alias Domenica
Ingres, maestro maggiore senza successione logica
A Milano, Palazzo Reale, "Ingres e la vita artistica al tempo di Napoleone" Si promette una mostra sul pittore di Montauban, ma in mancanza di una narrazione vera e propria e di una seriazione cronologica i riferimenti sfuggono: resta la complessità di certi capolavori.
Jean Auguste Dominique Ingres, "Donna con tre braccia", 1816-1859, Montauban, Musée Ingres
A Milano, Palazzo Reale, "Ingres e la vita artistica al tempo di Napoleone" Si promette una mostra sul pittore di Montauban, ma in mancanza di una narrazione vera e propria e di una seriazione cronologica i riferimenti sfuggono: resta la complessità di certi capolavori.
Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 14 aprile 2019
Massimo RomeriMILANO
Nessuno ha mai dubitato che Jean-Auguste-Dominique Ingres (1780-1867) fosse uno dei maggiori disegnatori e ritrattisti del diciannovesimo secolo. Esposizioni più o meno recenti, come la grande monografica allestita al Louvre nel 2006, lo hanno riconfermato. Attraversando le sale della mostra adesso, e fino al 23 giugno, a Palazzo Reale a Milano, Ingres e la vita artistica al tempo di Napoleone – a cura di Stéphane Guégan e Florence Viguier-Dutheil, catalogo Marsilio edizioni – , invece ci si dimentica di essere a una mostra sul pittore di Montauban. Si procede nelle sale seguendo raggruppamenti di opere per temi (o soggetti?), come...