Lavoro

Inps: gli operai vivono cinque anni di meno dei dirigenti

Inps: gli operai vivono cinque anni di meno dei dirigentiOperaio al lavoro – Ansa

Il 22esimo rapporto annuale dell'Inps: per gli uomini reddito da pensione superiore del 36% rispetto alle donne; Con il cuneo contributivo retribuzioni più alte di 100 euro lordi. Camusso (Pd): «Se l’istituto ha lavorato così bene perché è stato commissariato?»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 14 settembre 2023
Secondo il 22esimo rapporto annuale dell’Inps presentato ieri dalla Commissaria, Micaela Gelera, a Montecitorio in Italia ci sarebbero 871.800 mila «lavoratori poveri». Il numero più alto è tra i dipendenti part time che superano il mezzo milione, mentre gli oltre 350mila lavoratori poveri a full time, rientrano sostanzialmente in due tipologie contrattuali specifiche, cioè apprendistato e intermittente. Tra questi, oltre 20 mila sono lavoratori full time che guadagnano meno di 1000 euro al mese, pur avendo un contratto firmato dalle maggiori organizzazioni sindacali. Si tratta di partite Iva attivate in alternativa all’impiego come dipendente; stagisti, praticanti e altri lavoratori implicati...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi