Visioni

Inquiete partiture per George Crumb, quel confine sottile tra bene e male

Concerto Lang/Crumb courtesy Biennale, foto Andrea AvezzùConcerto Lang/Crumb – Courtesy Biennale, foto Andrea Avezzù

Biennale musica Due composizioni per quartetto d'archi, "Black Angels" del compositore statunitense e "Daisy" di David Lang

Pubblicato circa 2 mesi faEdizione del 5 ottobre 2024
Con le guerre di questi tempi si va ahimè sempre sul sicuro: ma la serata di martedì, con l‘invasione del Libano in corso da meno di ventiquattr’ore, e la pioggia di missili iraniani su Israele cominciata da poco, era amaramente perfetta per il programma previsto dalla Biennale Musica a Ca’ Giustinian: due composizioni per quartetto d’archi, Daisy di David Lang, datata 2024, co-commissione della Biennale, in prima assoluta, e un classico del ’70, Black Angels di George Crumb. Scelta allora certo non usuale, Crumb – compositore americano tra i più originali (1929-2022) – scrive Black Angels per quartetto d’archi elettrico,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi