Cultura

Intellettuali, tra amicizia e contesa

Intellettuali, tra amicizia e contesaPier Paolo Pasolini – Getty Images

Novecento A trent’anni dalla prima uscita torna «Attraverso Pasolini» di Franco Fortini (Quodlibet), a cura di Vittorio Celotto e Bernardo De Luca. Il critico e scrittore, sottraendolo al culto ecumenico, ebbe sempre un’alta considerazione della sua poesia. È probabile che proprio l’atrocità di Salò facesse vere le parole dedicate al suo amico: «Lo si visita per sapere come è finita, quale era l’immagine menzognera del nostro paese»

Pubblicato circa un anno faEdizione del 1 novembre 2023
Il libro comincia con una asserzione tagliente, un chiasmo che è la massima figura di incrocio, e in questo caso un chiasmo d’ordine sia letterario sia etico-politico: «Aveva torto e non avevo ragione», sono le parole con cui Franco Fortini apre Attraverso Pasolini (Quodlibet, «Saggi», pp. 284, euro 20) che torna nella cura di Vittorio Celotto e Bernardo De Luca a trent’anni dalla prima uscita. Il tempo non soltanto ne ha lasciata intatta la natura di palinsesto intellettuale ma ne ha accentuato in retrospettiva il carattere paradigmatico opponendo i due interlocutori quali, dicevano i greci, dissòi lògoi ovvero discorsi contrapposti,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi