Europa

Balibar: “Questa Europa spaccata a metà”

Balibar: “Questa Europa spaccata a metà”Il parlamento europeo – Reuters

Verso le elezioni Come può la sinistra influenzarne il corso? I rischi di un voto all'estrema destra, rispetto a un'Unione europea diventata strumento della mondializzazione. La candidatura di Tsipras. Intervista al filosofo francese, primo firmatario dell’appello «Invertire la rotta»

Pubblicato quasi 11 anni faEdizione del 2 febbraio 2014
Mancano poco più di tre mesi alle elezioni europee e un po’ in tutti i paesi i sondaggi segnalano il rischio di una crescita del voto anti-europeo di estrema destra. La crisi economica che ha colpito in misura diversa i paesi dell’Unione europea, aprendo una spaccatura tra nord e sud e tra ricchi e poveri all’interno dei singoli stati si tradurrà nelle urne con una manifestazione di sfida verso le istituzioni ormai quasi sessantenni? C’è qualche possibilità di invertire la rotta, mentre anche la Francia di Hollande, che poteva aver suscitato qualche speranza all’inizio della presidenza, è ormai rientrata nei...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi