Alias Domenica
Intrecci di pittura italiana a Pasadena
Nicholas Penny, "Italian Paintings in the Norton Simon Museum. The Seventeenth and Eighteenth Centuries", Yale University Press Il Seicento di Cagnacci, il Settecento di Giaquinto... Un catalogo esemplare del museo californiano, costruito sul gusto aperto e non canonico dell'industriale mecenate Norton Winfred Simon
Guido Cagnacci, "La conversione di Maria Maddalena", part., circa 1661-’62, Norton Simon Museum, Pasadena, California
Nicholas Penny, "Italian Paintings in the Norton Simon Museum. The Seventeenth and Eighteenth Centuries", Yale University Press Il Seicento di Cagnacci, il Settecento di Giaquinto... Un catalogo esemplare del museo californiano, costruito sul gusto aperto e non canonico dell'industriale mecenate Norton Winfred Simon
Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 20 giugno 2021
Nicholas Penny quando era direttore della National Gallery di Londra, foto Graeme Robertson Una Maddalena così non la si vede tutti i giorni: carponi, discinta, e abbastanza stordita dalla predica della sorella; forse davvero si pente, e abbandona diademi e perle dopo una vita traboccante di peccati. Marta le indica un angelo infuriato, che si è munito di un bastone per picchiare un diavolaccio. Due donne si tirano dietro la porta: meglio accantonare il triste spettacolo che è in scena. Questo scandaloso dipinto era opera di Guido Cagnacci, «generalmente proclamato per il primo penello de nostri tempi», come si...