Internazionale

Ishchenko: «A Kiev tutti dentro il consensus patriottico»

Ishchenko: «A Kiev tutti dentro il consensus patriottico»Il «comico» candidato presidenziale, Volodymyr Zelensky – Afp

Ucraina al voto Intervista a Volodymir Ishchenko, della rivista di sinistra September: «Disuguaglianze, potentati, paramilitari neonazi: pare l’America Latina anni ’70, ma non è il fascismo: qui l’autoritarismo e lo Stato sono fragili. Ed esistono sindacati indipendenti»

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 29 marzo 2019
Volodymir Ishchenko è professore di sociologia all’università di Kiev e anima la rivista russo-ucraina della sinistra alternativa September. Alla vigilia delle presidenziali gli abbiamo rivolto alcune domande. Professore, qual è la posizione dei principali candidati in corsa rispetto al conflitto nel Donbass? I tre candidati principali per la presidenza non sono significative differenze tra di loro sulla questione del Donbass. Poroshenko, Timoshenko e Zelensky sono tutti all’interno del «consensus patriottico» sebbene Poroshenko sia il più militante. I candidati che hanno una posizione diversa sono nati dal vecchio partito delle regioni di Janukovic. Ma nonostante sollevino questioni importanti come la pace...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi