Internazionale

«Israele è in crisi: non sa che fare di 7 milioni di palestinesi»

«Israele è in crisi: non sa che fare di 7 milioni di palestinesi»Palestinesi arrestati a Led – Ap

Palestina/Israele Intervista al regista palestinese Kamal Aljafari: «La vera discriminazione è il non riconoscerci come collettività, non riconoscerci come palestinesi. I giovani chiedono uno Stato per tutti i suoi cittadini. Sta proprio qua la tragica crisi del sionismo: volere uno Stato ebraico a fronte di 7 milioni di palestinesi presenti»

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 19 maggio 2021
«Finché i palestinesi esisteranno su questa terra ci sarà la speranza di creare uno Stato unico democratico per tutti. La Palestina, come il resto del Mediterraneo, ha una lunga storia di convivenza. Se fosse un conflitto religioso, non ci sarebbe speranza. Mala sua radice è il colonialismo, va superato». Kamal Ajafari è palestinese, è regista ed è cittadino di Ramle, alle porte di Tel Aviv. Con lui abbiamo parlato delle proteste in corso tra i palestinesi del ’48 (i palestinesi cittadini israeliani) mentre fuori si svolgeva lo sciopero generale. Una giornata di grande mobilitazione ovunque. È qualcosa di enorme: non...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi