Internazionale

Israele, incertezza sui tempi dell’annessione della Cisgiordania

Israele, incertezza sui tempi dell’annessione della CisgiordaniaManifestazione contro il piano di annessione

Territori occupati Frenato da considerazioni internazionali e dalla prudenza del suo alleato Gantz, Netanyahu domani forse farà solo una dichiarazione e rinvierà di una settimana l'attuazione del suo piano di annessione di porzioni di Cisgiordania.

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 30 giugno 2020
Michele GiorgioGERUSALEMME
A poche ore dal 1 luglio indicato da Benyamin Netanyahu come la data di inizio della «estensione della sovranità», l’annessione unilaterale a Israele di larghe porzioni di Cisgiordania, non sono chiare le mosse che farà il premier israeliano. Sotto la pressione di varie parti internazionali annuncerà una «mini-annessione» di tre grandi blocchi di insediamenti coloniali senza la Valle del Giordano oppure, incurante di critiche e condanne – l’ultima è di Michelle Bachelet, alto commissario Onu per i diritti umani -, annetterà subito il 30% della Cisgiordania? Due giorni fa Netanyahu ancora una volta ha parlato della Bibbia come di un...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi