Internazionale

Israele manda a casa gli osservatori della Tiph, schiaffo anche all’Italia

Israele manda a casa gli osservatori della Tiph, schiaffo anche all’Italia

Hebron Il premier israeliano ha annunciato la sua decisione durante la visita di Moavero Milanesi. Della missione internazionale fa parte anche il nostro paese. L'Anp protesta ma è debole e senza governo.

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 30 gennaio 2019
Michele GiorgioGERUSALEMME
«Abbiamo appreso con rammarico questa decisione (di Israele) ma continuiamo il nostro impegno». Giunto alla fine della sua missione in Israele e Territori palestinesi occupati, il ministro degli esteri Enzo Moavero Milanesi ha ricevuto un bel “regalo” dall’alleato e amico dell’Italia Benyamin Netanyahu. Il premier israeliano ha annunciato che il suo governo non prolungherà la missione degli osservatori della Tiph (Temporary International Presence in Hebron). Missione di cui fa parte anche l’Italia con l’impiego di alcuni carabinieri. Quando i monitor partiranno non è chiaro, con ogni probabilità appena terminerà il mandato che Israele e Autorità nazionale palestinese (Anp) sono chiamati...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi