Lavoro

Ita-Alitalia, il governo si corregge. E peggiora

Ita-Alitalia, il governo si corregge. E peggioraLavoratrici Alitalia in protesta – Foto LaPresse

Cieli Precari Nell'articolo 7 del decreto Infrastrutture: la cessione tramite «ramo d’azienda» avrebbe salvato gli addetti, ora esclusi dal passaggio. Gli slot non comprati dalla nuova compagnia andranno persi con danno per la vecchia (e lo stato)

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 4 settembre 2021
La conferma che il passaggio da Alitalia a Ita è un pastrocchio del governo sotto i diktat di Bruxelles sta tutto nell’articolo 7 del decreto Infrastrutture e mobilità sostenibili annunciato ieri da Draghi e Giovannini. Nel comunicato di palazzo Chigi – il testo non è ancora in Gazzetta ufficiale sebbene la bozza sia confermata – sono citate due norme che riducono in gran parte gli asset dell’Alitalia commissariata e modificano il decreto precedente certificando la «rottamazione» dei dipendenti che non verranno riassunti. Sul sito del governo si legge: «Nell’ambito delle procedure per il trasferimento dei complessi aziendali di Alitalia, si...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi