Economia

Italia Cenerentola dei brevetti

Italia Cenerentola dei brevetti

Innovazione Le imprese del Belpaese sono quelle che investono meno in Europa per ricerca e sviluppo, molto poche anche le idee depositate: lo certifica l'Epo (European patent office)

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 5 marzo 2016
L’Epo (European patent office) ha presentato il rapporto sui brevetti depositati presso il suo istituto (3 marzo 2016). Sebbene i brevetti non siano un indicatore della propensione all’innovazione di un Paese, indiscutibilmente fotografano l’atteggiamento degli imprenditori del vecchio continente rispetto alla tutela delle proprie ricerche. I brevetti, infatti, garantiscono alle imprese un riparo dai possibili imitatori, e permettono di maturare-consolidare un vantaggio nella applicazione dello stesso. Quando un’impresa deposita un brevetto, vuol dire che si immagina un ritorno economico in termini di nuovo fatturato, mercato e profitti. Ovviamente l’effetto non è immediato, ma nel tempo migliora il posizionamento internazionale. Nonostante...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi