Alias Domenica
Ivy, come disincarnare l’orrore
Novecento inglese Torna, da Fazi, «Più donne che uomini» di Miss Ivy: set fuori moda abitato da maschere contemporanee, dove si consumano nefandezze che nessuno vede
Meredith Frampton, Marguerite Kelsey, 1928, Londra, Tate Gallery
Novecento inglese Torna, da Fazi, «Più donne che uomini» di Miss Ivy: set fuori moda abitato da maschere contemporanee, dove si consumano nefandezze che nessuno vede
Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 21 aprile 2019
Quando rientrò in Europa dalla Rhodesia, lasciando dietro di sé un marito violento e un figlio piccolo che da quel 1944 non l’avrebbe mai perdonata, Muriel Spark non era ancora una scrittrice. Aveva trentaquattro anni, molta voglia di vivere ma nessuna idea di come ci sarebbe riuscita. Invece di tornare a Edimburgo dai suoi, si diresse a Londra perché voleva vedere la guerra da vicino. Trovò alloggio in una pensione per giovani di buona famiglia però di pochi mezzi a Bayswater. Si iscrisse alla biblioteca di quartiere e si mise in cerca di un lavoro. Tra i libri presi in...