Alias Domenica

Ivy, come disincarnare l’orrore

Ivy, come disincarnare l’orroreMeredith Frampton, Marguerite Kelsey, 1928, Londra, Tate Gallery

Novecento inglese Torna, da Fazi, «Più donne che uomini» di Miss Ivy: set fuori moda abitato da maschere contemporanee, dove si consumano nefandezze che nessuno vede

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 21 aprile 2019
Quando rientrò in Europa dalla Rhodesia, lasciando dietro di sé un marito violento e un figlio piccolo che da quel 1944 non l’avrebbe mai perdonata, Muriel Spark non era ancora una scrittrice. Aveva trentaquattro anni, molta voglia di vivere ma nessuna idea di come ci sarebbe riuscita. Invece di tornare a Edimburgo dai suoi, si diresse a Londra perché voleva vedere la guerra da vicino. Trovò alloggio in una pensione per giovani di buona famiglia però di pochi mezzi a Bayswater. Si iscrisse alla biblioteca di quartiere e si mise in cerca di un lavoro. Tra i libri presi in...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi