Cultura

James Bridle, al di là della intelligenza umana

James Bridle, al di là della intelligenza umanaUn ritratto di James Bridle / foto di Mikael Lundblad

TEMPI PRESENTI Una intervista all’artista e scrittore sul suo ultimo saggio dal titolo «Modi di essere», pubblicato da Rizzoli. «Il mio obiettivo non è smantellare la tecnologia ma cercare di osservare diversamente il mondo. Il modo in cui sono strutturate le foreste o quello in cui si distribuisce il cervello nei polpi potrebbe influenzare, anche semplicemente, come organizziamo un computer»

Pubblicato circa un anno faEdizione del 20 settembre 2023
«L’intelligenza artificiale è estremamente limitata ma perché l’idea che noi abbiamo di intelligenza lo è». Muovendosi nello spazio intermedio e contaminato dell’arte visiva e della scrittura, tra politica e attivismo, James Bridle – di recente ospite in Italia al Festivaletteratura di Mantova – propone una lettura del presente capace di allargare lo sguardo, la visione rispetto a uno spettro interpretativo talvolta claustrofobico e unidirezionale. Modi di essere è il suo ultimo volume (Rizzoli, pp. 430, euro 24, traduzione di Roberta Zuppet) e già nel sottotitolo si dipana l’ampiezza della sua ricerca: «animali, piante e computer: al di là della intelligenza...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi