Cultura

James Montague, l’inedita geopolitica del popolo delle curve

James Montague, l’inedita geopolitica del popolo delle curveUn’immagine di ultras in curva a Belgrado, foto Ap

L’intervista Parla l’autore di «Fra gli ultras», pubblicato da 66thand2nd. Un potente reportage narrativo che sarà presentato al festival Book Pride che si apre giovedì a Genova. «Un esempio di globalizzazione delle sottoculture. Simile a come si è diffuso il punk: nichilista, anti-autorità, un veicolo di espressione per una gioventù irrequieta»

Pubblicato 4 mesi faEdizione del 1 ottobre 2024
Da Roma all’Indonesia passando per l’America latina, gli Stati uniti, i Balcani e l’intera Europa. Il viaggio compiuto dal giornalista e scrittore britannico James Montague, e raccontato nel suo Fra gli ultras (traduzione di Leonardo Taiuti, 66thand2nd, pp. 426, euro 21), ricostruisce un’ideale mappa del tifo estremo, descrivendo linguaggi, stili, miti e «codici narrativi» attraverso decine e decine di incontri e interviste in quello che assomiglia a un autentico corpo a corpo con il fenomeno e i suoi protagonisti. Montague – che sarà tra protagonisti del festival Book Pride, che si apre giovedì al Palazzo Ducale di Genova (l’appuntamento con...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi