Cultura

Jarman, il coltivatore della spiaggia di ciottoli

Jarman, il coltivatore della spiaggia di ciottoliIl cottage e il giardino di Derek Jarman a Dungeness

Anticipazioni Un estratto dal volume della scrittrice britannica, «Il giardino contro il tempo. Alla ricerca di un paradiso comune» (Il Saggiatore, da venerdì in libreria) che verrà presentato oggi a Trieste in apertura del festival «Scienza e Virgola»

Pubblicato 6 mesi faEdizione del 16 maggio 2024
Tutti arriviamo all’età adulta portando con noi particolari fardelli. Se alcuni sono personali, individuali, solo nostri, altri sono più propriamente classificati come politici, e dipendono dal momento storico in cui ci si è trovati a vivere. Credo che gli adulti trattino e gestiscano in molti modi diversi il materiale – a volte radioattivo – del proprio passato e credo anche di non essere l’unica a trovare conforto nell’atto di creare un giardino. La mia infanzia particolare mi ha lasciato un desiderio, un bisogno permanente e assillante di un luogo sicuro, selvatico, disordinato, prospero e soprattutto privato. ANELAVO A UNA CASA,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi