Alias Domenica
Jesmyn Ward, tra il blues e il dolore
Scrittrici americane In magistrale equilibrio tra visionarietà e crudele realismo, la trilogia della scrittrice afro-americana sottrae povertà e razzismo all’enfasi e alla retorica:«La linea del sangue», NN
Mickalene Thomas, «La Leçon d’amour», 2008
Scrittrici americane In magistrale equilibrio tra visionarietà e crudele realismo, la trilogia della scrittrice afro-americana sottrae povertà e razzismo all’enfasi e alla retorica:«La linea del sangue», NN
Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 13 settembre 2020
Camminando per le vie costeggiate dall’oceano e dal bayou di Bois Sauvage, Mississippi, nella parte del borgo abitata dai neri, ci si imbatte in case mobili, catapecchie tirate su adoperando qualsiasi materiale offra la strada, e tutte queste minuscole abitazioni fatiscenti sono abitate da famiglie troppo numerose, affacciate a depositi di rottami e cimiteri di automobili, lungo strade sterrate percorse da macchine rigorosamente di seconda o terzo mano. Qui, in questo insediamento che conta un migliaio di persone appena, la scrittrice afro-americana Jesmyn Ward ha ambientato i tre magnifici romanzi con i quali si è aggiudicata per due volte il...