Alias

Joseph Campbell, il viaggio dell’eroe oltre il limite

Joseph Campbell, il viaggio dell’eroe oltre il limiteJoseph Campbell

Il mito "Tu decidi qual è il significato della tua vita. La gente parla del significato della vita, ma ci sono tanti signifivati di vite diverse e tu devi decidere quale vuoi che sia il tuo"

Pubblicato quasi 10 anni faEdizione del 7 febbraio 2015
“Chi era Joseph Campbell… E perché mai ci dovrebbe interessare…?”. Robert Walter, che ha lavorato con Joseph Campbell per dieci anni come editor e curatore, e che oggi è presidente della Joseph Campbell Foundation (www.jcf.org), sorride ironicamente quando pone questa domanda agli spettatori del film “Finding Joe” (2011) (http://findingjoethemovie.com). Già, chi era Joseph Campbell? Sicuramente un grande studioso di mitologia e religioni comparate, un professore che, per 38 anni ha insegnato letteratura Inglese al Sarah Laurence College, un profondo conoscitore di testi antichi e medioevali, uno scrittore, uno studioso di antropologia e psicologia analitica junghiana del profondo. Un viaggiatore instancabile...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi