Alias Domenica
Julian Barnes e il ginecologo
Scrittori inglesi Il più francofilo degli scrittori d'Oltremanica aggancia la Belle Époque dal lato di ciò che essa più sembrò avversare: culto dell’esperto, rigore, condivisione dell’arte: «L’uomo con la vestaglia rossa», da Einaudi
Anthony Caro, «Open secret», 2004
Scrittori inglesi Il più francofilo degli scrittori d'Oltremanica aggancia la Belle Époque dal lato di ciò che essa più sembrò avversare: culto dell’esperto, rigore, condivisione dell’arte: «L’uomo con la vestaglia rossa», da Einaudi
Pubblicato quasi 4 anni faEdizione del 27 dicembre 2020
Nel giugno del 1885 tre improvvisati compagni di viaggio approdano a Londra allo scopo di fare «acquisti intellettuali e decorativi». Il primo è un principe, Edmond de Polignac, il secondo è un conte, Robert de Montesquiou-Fezensac, e il terzo è Samuel-Jean Pozzi, medico trentottenne ritratto nel dipinto di John Singer Sargent Dottor Pozzi a casa, esposto alla Royal Academy nel 1882. I tre francesi sono muniti di una lettera di Sargent indirizzata a Henry James, il quale dedica loro due intere giornate ricordando in seguito che «morivano dalla voglia di conoscere l’estetismo londinese». Nel 2015 Julian Barnes si imbatte nel...