Europa

Juncker: «Dubbi sulla presidenza alla Romania»

Juncker: «Dubbi sulla presidenza alla Romania»Jean-Claude Juncker

Unione europea In un’intervista al quotidiano tedesco Die Welt il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker ha esposto le sue perplessità sul semestre guidato da Bucarest iniziato il 1 gennaio. «Negoziati giudiziosi esigono anche la volontà di ascoltare gli altri e la ferma volontà di mettere le proprie preoccupazioni in secondo piano, ho qualche dubbio a questo proposito»

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 2 gennaio 2019
Alla luce delle forti tensioni politiche interne, ci sono «dubbi» che la presidenza di turno della Romania dell’Unione Europea, che si è aperta il primo gennaio, sappia mettere da parte i suoi interessi nazionali, presentarsi come una voce compatta e ascoltare gli altri stati membri. È QUANTO ha affermato il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker in un’intervista al quotidiano tedesco Die Welt. Bucarest, secondo Juncker, è «tecnicamente ben preparata» per assicurare i sei mesi di presidenza del Consiglio Ue, però «il suo governo non ha ancora pienamente compreso cosa significhi presiedere i Paesi dell’Ue» in quanto «negoziati giudiziosi esigono...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi