Internazionale

Kais Saied nuovo presidente della Tunisia: «Una lezione al mondo intero»

Kais Saied nuovo presidente della Tunisia: «Una lezione al mondo intero»

Con il 72,2% delle preferenze Il giurista Saied, conservatore popolare tra gli islamisti e i giovanissimi, che si dichiara favorevole alla pena di morte e contrario alla parità di diritti tra sessi e alla depenalizzazione dell’omosessualità, vince largamente il ballottaggio. Lo sconfitto Nabil Karoui recrimina: «Molti mi credono ancora in carcere»

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 15 ottobre 2019
Domenica 13 settembre, con il 72,7% delle preferenze, Kais Saied è stato eletto presidente della Repubblica tunisina. Pochi minuti dopo la chiusura dei seggi e la diffusione dei primi exit poll, per le strade di Tunisi sono scese migliaia di persone, che tra caroselli di auto e bandiere si sono riversate sulla Avenue Bourguiba. Sulla via simbolo della capitale e della rivoluzione del 2011 i festeggiamenti sono andati avanti fino a notte inoltrata. Un assembramento trans-generazionale e culturale che a molti dei partecipanti ha ricordato proprio il clima della rivoluzione dei gelsomini. «OGGI AVETE DATO UNA LEZIONE al mondo intero....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi