Visioni

Kalàscima, rinascimento elettronico per il folk salentino

Kalàscima, rinascimento elettronico per il folk salentinoI Kalàscima

Intervista Esce il cd «Psychedelic Trance Tarantella». «Scrivere musica popolare - spiega il leader della band Riccardo Laganà - oggi significa cercare strade ancora inesplorate»

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 7 aprile 2015
Guidati da Riccardo Laganà, al tamburello e alla voce, i Kalàscima sono i protagonisti dell’ultima ondata del rinascimento del folk salentino, che si muove finalmente in una dimensione planetaria, contemporanea e non da cartolina. Nel loro nuovo disco, Psychedelic Trance Tarantella (Ponderosa), troviamo anche un ospite d’eccezione, Ludovico Einaudi. Riccardo, ci racconti il significato del titolo del cd?  Psychedelic Trance Tarantella è una nuova visione della pizzica tradizionale. Scrivere nuova musica popolare, oggi, significa cercare strade, ancora inesplorate, per trovare una luce nuova per le nostre radici. La tradizione la conosciamo, è li, nei libri, negli archivi, nelle registrazioni. Oggi...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi