Cultura

Karl Marx, inseguendo i movimenti della Storia attraverso il pensiero

Karl Marx, inseguendo i movimenti della Storia attraverso il pensiero

SAGGI Il 17 settembre del 1872 (e fino al 1875) cominciava la stampa francese del Capitale, in 44 fascicoli. Alla traduzione partecipò direttamente, introducendo diverse aggiunte e modifiche, definendolo poi un testo con «un valore scientifico indipendente dall’originale»

Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 17 settembre 2022
Nel 1867, dopo oltre due decenni di rigorosissimo lavoro, Marx fu finalmente in grado di pubblicare il manoscritto del Libro I del Capitale. Nel corso degli anni, egli decise di ampliare la struttura della sua opera e anche il Libro I continuò ad assorbire molte delle sue energie. Uno degli esempi più evidenti dell’impegno di Marx fu la traduzione francese, che venne presentata come una versione «completamente rivista dall’autore». AFFIDATA A JOSEPH ROY, che aveva già tradotto alcuni testi del filosofo materialista Feuerbach, venne data alle stampe, dall’editore Lachâtre, tra il 1872 e il 1875, in 44 fascicoli. Il primo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi