Alias Domenica

Kassel, l’arte non risponde alla Colpa

Kassel, l’arte non risponde alla ColpaArtur Zmijewski, «Realism», 2017

Kassel, documenta 14, un bilancio L'edizione firmata da Adam Szymczyk e Paul B. Preciado ha sofferto di una frontalità ideologica anti-occidentale inadatta a sintonizzarsi con il sempre valido paradosso dell’autonomia dell’arte. Da segnalare, per contrasto, i lavori dell’israeliano Roee Rosen, del polacco Artur Zmijewski e del tedesco Romuald Karmakar

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 10 settembre 2017
Shame on us, ovvero «vergogniamoci». È il titolo, scelto dopo molte polemiche, di un reading di poesie di Franco «Bifo» Berardi che ha preso il posto della sua performance Auschwitz on the Beach, programmata nell’ambito di documenta, la rassegna, giunta alla quattordicesima edizione, che ogni cinque anni fa a Kassel il punto sulla produzione artistica contemporanea (chiuderà il 17 settembre). La risposta assai irritata dei curatori – Adam Szymczyk, direttore artistico, e Paul B. Preciado, responsabile delle attività pubbliche –, alla polemica, feroce, sulla scelta di Berardi di accostare la Shoah alla condizione contemporanea di migranti e rifugiati, rivela un...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi