Alias

Khnopff, simbolismo in penombra

Khnopff, simbolismo in penombraFernand Khnopff «I Lock the Door Upon Myself», 1891, pinacoteca di Monaco

Mostra A Parigi, fino al 17 marzo una personale del pittore belga

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 16 marzo 2019
Nell’ultimo ventennio dell’Ottocento, mentre a Parigi gli impressionisti rivoluzionano il modo di fare pittura, in Belgio nasce il movimento simbolista, di cui l’esponente più noto è Fernand Khnopff. Se i modelli sono spesso simili, come il paesaggio e il ritratto, si differenziano per lo spirito che li anima. Da una parte la gioia vitalistica della scoperta della natura, dell’aria aperta, della carnalità, dall’altra la malinconia di chi si rinchiude in sé stesso in una specie di «tempio di sé», di «castello del sogno», e ricorre a un linguaggio nuovo, all’allegoria e al simbolo per manifestare il proprio malessere, uno la...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi