Alias Domenica
Kiefer, colpa e cosmogonia
A Parigi, Centre Pompidou, l'antologica dell'artista tedesco nnervata di romanticismo tedesco, scioccata dal passato nazista, l’opera di Anselm Kiefer si propone oggi come un aperto campo di ricerca
Anselm Kiefer, «Norimberga», 1982
A Parigi, Centre Pompidou, l'antologica dell'artista tedesco nnervata di romanticismo tedesco, scioccata dal passato nazista, l’opera di Anselm Kiefer si propone oggi come un aperto campo di ricerca
Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 10 aprile 2016
Francesco PoliPARIGI
Nel 1980 Anselm Kiefer e Georg Baselitz rappresentano la Germania alla Biennale nel Padiglione che anche Hitler aveva visitato nel 1938. Baselitz espone una monumentale scultura primitivista in legno (Modello per una scultura) che ha un braccio teso che sembra un saluto nazista, mentre Kiefer propone una serie di opere intitolate programmaticamente Bruciare, lignificare, affondare, insabbiare, che sono dei libri con foto, scritti e disegni (che sembrano scampati a un incendio) e dei dipinti dedicati agli Eroi spirituali della Germania, da Parsifal in poi. Con questi lavori i due artisti affrontano in modo provocatorio e anche epico i nodi più...