Alias Domenica

Kubin, disegni scritti: il presagio del crollo

Kubin, disegni scritti: il presagio del crolloAlfred Kubin, «Hinüber», 1899, collezione privata

Nati sotto Saturno / Simbolismo boemo: Alfred Kubin Rimuginante, compiaciuto, chiamava «psicografia» la propria attitudine a registrare le recondite oscillazioni dei suoi stati d’animo. Klee gli rimproverava di "essere vivo a metà"

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 8 agosto 2021
Alfred Kubin, 1949, ritratto di Robert Halmit, Alamy Foto Stock   «Nessuno, in fondo, può sfuggire al proprio temperamento, esso determinerà sempre ogni manifestazione della sua vita. Nel mio, decisamente malinconico, la gioia e il dolore si trovavano sempre assai vicini». Così riassume le ragioni della sua arte Alfred Kubin (1877-1959), illustratore di letteratura fantastica, disegnatore visionario nel solco di Goya, Redon, de Groux e Rops. Nato nella Boemia austro-ungarica e maturato culturalmente a Monaco di Baviera frequentando i gruppi Maultrommel, Sturmfackel e Blaue Reiter, Kubin appartiene alla folta schiera di artisti che nel trapasso epocale tra XIX e XX...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi