Alias
La Bandaccia
Storie Il delitto Pasolini, come il dipinto «la zattera della Medusa» di Géricault, anche la foto che riproduciamo, per i messaggi che invia, diventa iconica
Storie Il delitto Pasolini, come il dipinto «la zattera della Medusa» di Géricault, anche la foto che riproduciamo, per i messaggi che invia, diventa iconica
Pubblicato circa 9 anni faEdizione del 10 ottobre 2015
La fotografia riporta i dati della realtà tramite due essenziali modalità di scrittura: la riproduzione e la rappresentazione. La prima ne raffigura la semplice struttura, l’altra ne “costruisce” il senso che le deriva dalla carica simbolica che è in grado di trarne. (Carlo Gremese «La fotografia come rappresentazione») La visione di un morto suscita quasi sempre, e comunque sempre se ci è ignota la sua nefandezza, un moto a tratti incontenibile di pietas. Quel corpo esanime è stato un tempo un coacervo di sentimenti, di proposizioni, di festa e di grida ed ora giace per ricordarci il nostro limite di...