Internazionale

La battaglia di Aleppo svolta della guerra civile

La battaglia di Aleppo svolta della guerra civile

Siria I "ribelli" tentano di rompere l'accerchiamento dell'esercito governativo. Decine di morti, anche civili. Mosca accusata dall'opposizione di aver sganciato bombe con gas tossici sulla città di Saraqeb. Damasco replica denunciando un presunto attacco con gas compiuto sulla zona occidentale di Aleppo, almeno cinque i morti.

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 3 agosto 2016
Tra il colpo di stato in Turchia, gli attentati jihadisti in Europa e la disattenzione estiva stanno passando in secondo piano gli sviluppi militari in Siria. È decisiva la battaglia che da giorni si combatte intorno alla zona Est di Aleppo, dal 2012 sotto il controllo dei salafiti di Ahrar al Sham, di Jabhat Fateh al Sham (ex an Nusra), del braccio armato dei Fratelli musulmani e di vari gruppi ribelli “moderati” schierati contro il presidente siriano Bashar Assad. Se le forze governative e quelle alleate di Hezbollah e dei combattenti sciiti afghani e iraniani, appoggiate dall’aviazione russa, riusciranno a...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi