ExtraTerrestre

La bici corre in salita

La bici corre in salita

Mobilità L’Italia investe per l’auto cento volte più che per la bici (98,6 miliardi contro appena l’1,2 per bonus e piste ciclabili). La richiesta delle associazioni per la mobilità sostenibile: servono almeno 3,5 miliardi entro il 2030

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 1 dicembre 2022
Le città ciclabili sono più vivibili, meno inquinate e un alleato contro la crisi climatica. Si tratta di affermazioni ormai assodate che, però, non corrispondono – salvo rari casi virtuosi – alla fotografia del presente delle nostre città. L’Italia non è, infatti, un paese per bici e, su questo aspetto, è fanalino di coda nel contesto europeo. Lo rivela il corposo dossier sul tema realizzato da Clean Cities, Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta), Kyoto Club e Legambiente. PARTIAMO DAI DATI DI FONDO. L’ITALIA INVESTE nell’automobile quasi cento volte più che nella bici: 98,6 miliardi di euro per il settore...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi