Internazionale

La Cina globale si protegge

La Cina globale si protegge

Cina e sicurezza della nuova via della seta Il lancio della nuova via della seta cinese ha creato la necessità di difendere gli «snodi», sviluppando esigenze militari e un mercato per le società di sicurezza private. Intervista con Alessandro Arduino, autore di «China’s private army. Protecting the New Silk Road»

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 15 febbraio 2019
La nuova via della seta, il progetto lanciato dal presidente cinese Xi Jinping, sta ormai dettando i «tempi internazionali» di Pechino, permettendo di espandere e non di poco la propria sfera di influenza, tanto commerciale, quanto geopolitica. Se al suo lancio la nuova via della seta era contraddistinta da due rotte ben precise, una marittima e una terrestre, capaci di collegare l’Asia all’Europa, ormai il progetto è diventato globale, senza alcun confine di natura geografico. La Cina, infatti, sta mettendo sotto l’ombrello della nuova via della seta qualsiasi forma di partnership commerciale, tanto in Asia centrale ed Europa, quanto in...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi